***ESITO FINALE***
Si è conclusa la fase di valutazione delle partiture per l' “9th International Composition Prize SEM 2024”.
La giuria internazionale, formata da DANIELE ZANETTOVICH (Presidente - Italia), GILBERTO BOSCO (Italia), DIMITRI CERVO (Brasile), FERRER FERRÁN (Spagna), DONALD SOSIN (USA), dopo un'attenta valutazione, un approfondito esame e reciproci scambi di opinioni e osservazioni, nonostante abbia apprezzato il buon livello dei lavori, ha deciso a maggioranza di “non attribuire il Primo Premio”.
Ha deciso di assegnare all’unanimità una Menzione d’Onore con esecuzione alla partitura:
LA MANDRAGOLA OVERTURE di Claudio Ferrara (Italia)
Il brano sarà eseguito durante il concerto sinfonico del XXVIII FVG International Music Meeting il 27 luglio 2024 a Sacile, Teatro Zancanaro.
L'Ensemble Serenissima estende il suo sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al concorso e alla giuria internazionale per il difficile lavoro svolto e la professionalità.
Alla prossima edizione nel 2025!
Claudio Ferrara nasce a Santiago del Cile il 6 aprile del 1990. Negli USA segue il corso scolastico “Music Theory and Composition”, e al suo rientro in Italia consegue il diploma di vecchio ordinamento in Composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Presso il medesimo conservatorio ottiene inoltre la laurea di primo livello in “Maestro Collaboratore al Pianoforte” e il biennio specialistico in “Direzione del Repertorio Vocale e Sacro” entrambi con il massimo dei voti e lode. Studia jazz presso la Saint Louis School of Music di Roma, e canto sotto la guida del controtenore Mario Bassani. Nelle vesti di cantore ha fatto parte di numerose formazioni corali Romane ed ha all'attivo diverse incisioni commerciali (Brilliant Classics e Edizioni Paoline) oltre ad essere membro fondatore e primo tenore di “Prima Prattica Ensemble”, quintetto vocale specializzato nel repertorio rinascimentale. Da direttore d’orchestra e di coro si è esibito in varie occasioni. Tra queste spicca la direzione dell’Orchestra d’Archi Giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia in occasione del Concerto di Natale della Camera dei Deputati del 20 Dicembre 2020. Per la sua attività principale, ovvero quella di compositore, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti: ha attualmente incassato decine di premi e menzioni d’onore tra concorsi nazionali ed internazionali (Guido d’Arezzo, Seghizzi, Turoldo, Bobbio Sacra, Preveza, Vincenzo Amato, Alma Dantis, etc.), annoverandolo tra i compositori emergenti più riconosciuti nel panorama corale italiano. I suoi lavori sono eseguiti di frequente in Italia e all’estero in pubblici concerti e concorsi di canto corale (un suo brano, “Occhi Miei Lassi” su testo di Petrarca è brano d’obbligo per i cori misti partecipanti al Concorso Internazionale di Canto Corale “Guido d’Arezzo” 2022) ed è destinatario di numerose commissioni per la creazione di nuova musica corale, tra cui “La Supplica” scritto per il Coro Giovanile Italiano ed eseguito in prima mondiale presso le Terme Diocleziane in Roma. Le sue opere sono edite con diverse case editrici (Sonitus, Feniarco, ArcoPu, Diaphonia, Aldebaran Editions…) e viene spesso invitato come giurato in concorsi di composizione.